Una targa in ricordo di Syd Barrett

All’interno del Music Day, la “giornata della musica” organizzata dalla BBC il 15 giugno 2017, è stato reso omaggio a Syd Barrett inaugurando una targa in suo onore alla Anglia Ruskin University a Cambridge. Negli anni sessanta l’Anglia Ruskin si chiamava Cambridgeshire College of Arts and Technology e fu frequentata da Syd Barrett. La targa è stata posta sull’edificio che in origine ospitava gli studenti d’arte, nel periodo in cui Syd stava cominciando la sua carriera musicale. Per il Music Day sono state inaugurate 47 targhe, di forma circolare e di colore blu, per commemorare persone e luoghi importanti dell’intera Inghilterra. Erano presenti all’inaugurazione della targa più di cento persone, tra le quali la famiglia di Barrett e Jenny Spires, compagna di Syd negli anni Sessanta.

p04s8v1p

Madrina d’eccezione dell’inaugurazione è stata Rosemary Breen, la sorella di Syd, la quale ha affermato che Syd avrebbe amato leggere il suo nome sulla targa. “È una cosa incredibile, e lui l’avrebbe amato – ha affermato Rosemary -. Tutta la famiglia è così orgogliosa di lui. Ha avuto un grande carisma, e anche se non è più con noi, quel carisma è ancora lì”.

DCXTOvuXsAAFIVq

Gli ascoltatori della BBC hanno potuto partecipare ad una votazione per determinare persone e luoghi da premiare, una lista che è stata poi presa in consegna da esperti e rappresentanti della BBC. La cerimonia della inaugurazione è stata trasmessa in diretta da BBC Radio Cambridgeshire durante il programma Lunchtime Live di Jeremy Sallis. Il direttore di BBC Radio Cambridge, David Harley, ha dichiarato: “Syd Barrett è uno dei musicisti più iconici del nostro tempo. È un vero privilegio onorare una leggenda della musica e lo faremo con una trasmissione in diretta da Anglia Ruskin University”. Questo il link per seguire in diretta la cerimonia.
Sono state previste altre iniziative per onorare il ricordo di Syd, come quella di alcuni musicisti dislocati in luoghi chiave della città e che suoneranno in contemporanea con l’evento.

Blue Plaque

Le foto della cerimonia sono visionabili su questa pagina del sito ufficiale di Syd Barrett. Sulla pagina internet del quotidiano Cambridge News è stata inoltre trasmessa una intervista in diretta con Rosemary Breen, che può essere vista tramite questo link.

Infine, un video dell’inaugurazione è stato aggiunto su YouTube il 19 giugno 2017: