Syd Barrett ispira la serie tv Electric Dreams

E’ stato trasmesso domenica 8 ottobre 2017 dal canale inglese Channel 4 la puntata intitolata “Crazy Diamond”, quarto episodio della prima stagione della serie tv “Electric Dreams”.
Si tratta di una serie che trae ispirazione da dieci racconti dello scrittore americano Philip K. Dick. Dei dieci episodi previsti, ai primi sei previsti in onda in questi giorni seguirà una lunga pausa prima della trasmissione degli ultimi quattro capitoli.

c4

Il protagonista dell’episodio è l’attore Steve Buscemi che veste i panni di Ed Morris, un uomo di mezza età che adora le barche e ha la fobia di vivere in ambienti disinfettati. A lui si presenta Jill, una donna sintetica (impersonata da Sidse Babett Knudsen), che prova a convincerlo a partecipare ad un furto clamoroso, mettendo a repentaglio la sua vita e la sua tranquillità familiare. Il racconto è basato su Sales Pitch, una storia di fantascienza pubblicata da Philip K. Dick nel 1954.

Le uniche connessioni con Syd Barrett restano però soltanto nel titolo dell’episodio e nell’utilizzo della canzone “Octopus” eseguita in versione cover da Johnny Daukes, all’inizio dell’episodio e sui titoli di come colonna sonora. Il protagonista nelle ultime immagini dell’episodio è disteso alle rive del mare e ritrova un disco che sembra un vinile della Harvest a giudicare dalla label che si intravede appena. Buscemi passa le mani sul vinile, come se potesse far suonare il disco e in contemporanea parte la musica di “Octopus“.